Chi Siamo ...

 dirigenti_piccola

La nostra Storia ...

Lo Sporting Club è una associazione sportiva di Rosignano Marittimo ed è stata fondata nel 1987 da un gruppo di giovani con l'idea fissa di raccogliere tutte quelle potenzialità presenti nel paese e convogliarle nello sport cercando di fondere le due realtà sportive presenti in quel momento ............ la Polisportiva Rosignano e il Circolo ARCI le Logge.

Del gruppo fondatore oltre a Giancarlo Gaiozzi che divenne il primo presidente della Società, facevano parte i vari Bocelli, Giubbilini, Sandri, Lorenzini, e Nocchi, ma un cenno di particolare merito per lo sforzo profuso in quella occasione va al nostro caro amico MASSIMO MEINI che ci ha lasciato recentemente. Massimo, insieme a tutto il gruppo, in quella occasione dette il meglio di sè, e chi lo conosceva sa benissimo che quando si metteva in testa qualcosa non c'era niente che lo fermasse.

Le attività inizialmente erano legate al calcio amatoriale poi subito dopo si aggiunse l'attivita del calcio giovanile e del ciclismo giovanile.

Negli anni 2000 il ciclismo giovanile aveva raggiunto livelli tali di impegno che fu deciso di fare una società ad hoc che si occupasse solo di quello, fù in quella occasione che nacque la Società oggi denominata UC Rosignano - Colognole.

I quattro Presidenti che hanno segnato l'attività dello Sporting Club sono stati Giancarlo Gaiozzi, Luigi Giubbilini, Giuseppe Pretoni e Luigi Marino (attualmente in carica), ognuno con le sue preroragative, qualità e capacità ma tutti con lo spirito di servizio verso lo Sport e verso Rosignano Marittimo, così come compete a un vero dirigente sportivo e loro lo sono stati e lo sono.

Lo Sporting Club Rosignano Marittimo attualmente si occupa:

  • Di calcio a livello amatoriale (nel campionato 2009/2010 la squadra che partecipa al campionato amatoriale UISP Bassa Val di Cecina, di seconda categoria, ha vinto il campionato),

  • Dall'anno 2009 in collaborazione con il GS Sei Rose Rosignano sono tornati anche i ragazzi, nello specifico 3 squadre di pulcini anno 1999 che si allenano e giocano le gare campionato nel campo da calcetto, con il nuovo fondo in sintetico, in Loc. Vignone,

  • Organizza inoltre corsi in palestra di Jazzercise per adulti e ragazzi, karatè e ginnastica per la terza età, (per info vedi specifico riferimento),

  • Gestisce in convenzione con la Amministrazione Comunale le strutture sportive di Rosignano Marittimo (Campo calcio a 11, campo calcetto a 5 e a 7, Palestra) mettendole a disposizione delle associazioni interessate (per info vedi specifico riferimento).



Lo Sporting Club ormai da alcuni anni organizza, durante tutto l anno, eventi che hanno riscontrato grande interesse da parte della cittadinanza.

Gli appuntamenti fissi sono:


  • Maggio - FESTA DI PRIMAVERA - che coincide con l' organizzazione di un evento ciclistico. Fino al 2009 era stata una tappa del Giro della Toscana – Gara internazione a livello dilettantistico che qui a Rosignano aveva trovato una sede ideale, dal 2010 è in programma l'organizzazione d una GRANFONDO che farà conoscere il nostro territorio ad un pò di persone.

  •  

Giugno - TORNEO DI CALCETTO Memorial Agroppi Nicosia - Memorial Bellagotti.

 

  • Agosto SAGRA del CROSTINO - dove si concilia una buona cucina con molte iniziative sportive.


  • Agosto FESTA DEL SENZA GLUTINE - questa è una iniziativa di cui ne andiamo veramente fieri. La realiziamo in collaborazione con la Associazione Celiachia della Toscana, il nostro menù viene realizzato con tutte le portate adatte per i soggetti intolleranti al glutine (per una volta si adegueranno coloro che non sono celiaci), si organizzano,  una tavola rotonda dove si parla di celiachia a 360 gradi e iniziative collaterali legate allo sport ed infine parte degli incassi della festa vanno a sostegno della Associazione Celiachia,



Progetti per il futuro ...

Per il futuro ci sono molte idee che bollono in pentola, alcune dipendono da Noi altre necessitano della collaborazione della Amministrazione Comunale, vedremo nei prossimi tempi cosa riusciremo a tirar fuori…….

A puro titolo indicativo ci piace indicare tali obiettivi-idee, in ordine sparso, con l'intento che ciò stimoli ognuno a fare la sua parte………vedremo cosa trovera realizzazione:

- Organizzare al meglio il raduno nazionale di vespe in concomitanza della Sagra del Crostino, in occasione della quale vorremmo fare un regalo a tutti i concittadini organizzando anche un bell'evento musicale,

- Organizzare al meglio la prova di campionato Italiano di BIKETRIAL e la Granfondo del Castello - DIEGO ULISSI,

- Sistemazione Area Feste dietro le Scuole,,

- Organizzare a Rosignano, in collaborazione con la Consulta, la Festa dello Sport,

- Mantenere efficiente il campo sportivo Mauro Barbensi appena ristrutturato in collaborazione con l'Amministrazione comunale,

ed infine essere da stimolo con la Amministrazione Comunale per la REALIZZAZIONE del NUOVO COMPLESSO SPORTIVO CON CAMPO DI CALCIO A ROSIGNANO MARITTIMO.


Come vedete i progetti sono molto ambiziosi, vedremo cosa troverà realizzazione!!!!!!!!

gruppo_cuoche__piccola

Il Saluto del Presidente


Mi presento, mi chiamo Luigi Marino, sono nato il 10/03/1961 a Gela e mi sono trasferito a Rosignano Marittimo ormai da quasi 30 anni ed opero nel commercio.


Sono Presidente, e questo mi fa molto onore, dello Sporting Club di Rosignano M.mo, dal 2004 e in questi anni molte cose sono state fatte.

Le attività infatti in cui siamo impegnati sono molteplici e vanno dalla gestione della squadra amatoriale, alla gestione in collaborazione con il GS Sei Rose Rosignano di 3 squadre di pulcini - anno 1999, alla realizzazione di una serie di corsi in palestra di jazzercise, di karate, della terza eta, alla gestione in convenzione con la Amministrazione comunale, delle strutture sportive presenti a Rosignano come il campo sportivo, il campo di calcetto con il nuovo fondo in erba sintetica e la palestra.

Senza parlare di quegli eventi da Noi organizzati durante l anno che ormai sono diventati appuntamenti classici che tutta la cittadinanza attende impazientemente e mi riferisco:

  • alla Festa di Primavera che si tiene solitamente tra aprile e maggio, occasione che dal 2010 ci vedrà organizzare una GRANFONDO di Ciclismo da strada, che porterà nel Nostro paese molte persone,

  • alla Sagra del Crostino che si tiene agli inizi di Agosto,

  • alla Festa del Senza Glutine che si tiene agli inizi di Agosto, iniziativa questa di cui ne andiamo fieri che concilia il nostro impegno per lo sport nel nostro territorio e la voglia di fare qualcosa per gli altri.


Tutto questo è possibile anche grazie alla squadra di collaboratori che mi affiancano. Siamo un consiglio molto unito e con tanta voglia di fare.


Per il futuro abbiamo molte idee da sviluppare tra cui segnalo solo quelle piu difficili da realizzare cioe la creazione di una squadra di calcio per affrontare la terza categoria e stimolare la Amministrazione C.le per la realizzazione di un centro sportivo, con campo di calcio, a Rosignano Marittimo. Il nostro impegno e la nostra disponibilita e collaborazione non mancheranno.

Soc. Sporting Club Rosignano Marittimo

Via A. Gramsci, 18 - 57016 Rosignano Marittimo (LI)

Telefono e Fax 0586 – 760847

WebMail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

IL NUOVO CONSIGLIO E LE CARICHE:

PRESIDENTE: Luigi Marino,

VICEPRESIDENTI: Mauro Battini e Franco Santini,

CASSIERE: Pino Borgia,

SEGRETERIA: Mauro Battini e Franco Santini,

COMMISSIONE CICLISMO: Riccardo Forli (Responsabile) e Stefano Giusti,

COMMISSIONE BIKETRIAL: Franco Santini

COMMISSIONE CALCIO (Amatori, Magazzino e campo): Carlo Ghiarè (Responsabile), Franco Franchi, Massimo Del Monte e Federigo Battini (Collaboratore Esterno),

COMMISSIONE PALESTRA: Luigi Marino,

COMMISSIONE CAMPO CALCETTO E TORNEI: Riccardo Fracassi e Luca Paladini,

GRUPPO FESTE: Luigi Marino, Franco Franchi, Pino Borgia e Mauro Battini,

GESTIONE BAR E BIGLIETTERIA CAMPO CALCETTO: Riccardo Fracassi, Pino Borgia e Manrico Vagelli,

RESPONSABILE SITO: Franco Santini,

RELAZIONI CON L'AMMINISTRAZIONE C.LE: Luigi Marino, Mauro Battini e Franco Santini 

 

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI: Paola Pacini, Manrico Vagelli, e Antonio Farabollini.

 

SEO by Artio